Tempo di tornare ad investire sul mercato azionario?
Le opinioni in merito sono divergenti, i mercati rimangono, al momento, estremamente volatili. Riteniamo tuttavia vi siano numerose opportunità di investimento in quanto una grande quantità di titoli è attualmente sottovalutata in riferimento al loro valore intrinseco. Tali opportunità di investimento sono individuate a partire da un’approfondita analisi fondamentale della società, del settore di appartenenza e del mercato. A causa delle turbolenze del mercato è necessario avere un orizzonte temporale medio-lungo al fine di realizzare plusvalenze e mantenere un profilo di rischio moderato.
Il Nostro Approccio Nella Selezione Delle Azioni
L’idea di base è semplice: le aziende sono caratterizzate da un valore intrinseco che può essere determinato sulla base di una serie di dati. Il valore attribuito dai mercati è tuttavia spesso differente da tale valore intrinseco a causa di reazioni eccessive da parte del mercato che si ripetono ciclicamente. La nostra strategia consiste nell’investire in quelle società sottovalutate che soddisfano i nostri rigidi criteri di selezione, sostenendone la crescita e realizzando un profitto costante.
Evitiamo le speculazioni
Abbiamo scelto di tenersi a distanza da qualsiasi approccio speculativo e dalle rischiose strategie di “day trading”. L’utilizzo di strategie mirate di “stock picking” con una visione di lungo termine, al contrario, permette di trarre profitto sia dall’accrescimento del valore di mercato che dal flusso di cassa riconducibile ai dividendi distribuiti annualmente.