Informazioni per il cliente FinSA
In base ai requisiti legali dell'art. 8 e segg. del Financial Services Act (FinSA), desideriamo fornirle il presente foglio informativo che fornisce una panoramica di Genève Invest S.à.r.l. (di seguito denominata "istituto finanziario") e dei suoi servizi.
A. Informazioni sulla Società
Indirizzo
Place Ruth.Bösiger 6
1206 Genève
Phone: +41 (0)22 716 43 50
Email: info.de@geneveinvest.ch
Website: www.geneveinvest.ch
Autorità di vigilanza e società di revisione
Ai sensi della nuova Legge federale sugli istituti finanziari (LFIN), tutti
gli istituti finanziari necessitano di un'autorizzazione della FINMA per
svolgere l'attività professionale di gestore di portafoglio. L'istituto
finanziario ha ricevuto l'autorizzazione il 17.02.2024 ed è controllato
dall'OSFIN. L'istituto finanziario è sottoposto a revisione contabile ai
sensi della normativa vigente da parte della società di revisione AML
Revision AG, mentre la revisione finanziaria è condotta da A. Gautier della
Société Fiduciaire SA. Gli indirizzi dell'organismo di vigilanza e della
società di revisione sono riportati di seguito.
OSFIN
Florastrasse 44
8008 Zürich
Telefono: 043 488 52 41
Email: info@osfin.ch
Website: www.osfin.ch
AML Revisions AG
Hohlstrasse 560
8048 Zürich
Telefono: 044 533 82 00
Email: zuerich@aml-revision.ch
Website: www.aml-revision.ch
A. Gautier, Société Fiduciaire SA
CBI Group
Rue Baylon 2bis
1227 Carouge
Telefono: 058 300 72 05
Website: www.cbi.ch
Ombudsman
L'istituto finanziario è affiliato all'ombudsman indipendente OFS, riconosciuto dal Dipartimento federale delle finanze (DFF Svizzero). Le controversie relative a rivendicazioni legali tra il cliente e il fornitore di servizi finanziari devono essere risolte dall'ufficio dell'ombudsman, se possibile, nell'ambito di una procedura di mediazione. L'indirizzo dell'OFS è indicato di seguito.
OFS
16 Boulevard des Tranchées
1206 Geneva
Phone: +41 (0)22 808 04 51
Website: www.ombudfinance.ch
B. Informazioni sui servizi finanziari offerti
L'istituto finanziario fornisce ai propri clienti servizi di gestione del portafoglio, consulenza sugli investimenti basata sul portafoglio e sulle transazioni. L'istituto finanziario fornisce inoltre servizi finanziari in organismi di investimento collettivo. Per ulteriori informazioni sui vari organismi d'investimento collettivo, sui rischi generali, sulle specifiche e sulle procedure operative, si rimanda ai relativi prospetti e schede informative presenti su questo sito web.
L'istituto finanziario non garantisce alcun rendimento o performance delle attività di investimento. L'attività di investimento può pertanto comportare un apprezzamento o un deprezzamento del valore del capitale investito.
C. Segmentazione della clientela
I fornitori di servizi finanziari sono tenuti a classificare i propri clienti in una segmentazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente e a rispettare il relativo codice di condotta. La normativa sui servizi finanziari prevede i segmenti "clienti al dettaglio", "clienti professionali" e "clienti istituzionali". Per ogni cliente viene determinata una classificazione nell'ambito della collaborazione con l'istituto finanziario. A determinate condizioni, il cliente può cambiare la propria classificazione optando per la cancellazione.
D. Informazioni sui rischi e sui costi
Rischi generali connessi alle operazioni su strumenti finanziari
I servizi di consulenza sugli investimenti e di gestione del portafoglio comportano rischi finanziari. L'istituto finanziario fornirà a tutti i clienti l'opuscolo "Rischi connessi alle operazioni su strumenti finanziari" prima dell'esecuzione del contratto. L'opuscolo è disponibile anche sul sito www.swissbanking.org.
I clienti dell'istituto finanziario possono rivolgersi in qualsiasi momento al proprio consulente per ulteriori domande.
Rischi connessi ai servizi offerti
Per una descrizione dei vari rischi che possono derivare dalla strategia d'investimento del patrimonio dei clienti, si rimanda ai relativi contratti di consulenza sugli investimenti o di gestione del portafoglio.
Informazioni sui costi
Per i servizi prestati viene addebitata una commissione, solitamente calcolata sul patrimonio in gestione e/o sulla base della performance. Per informazioni più dettagliate, si rimanda ai relativi contratti di consulenza sugli investimenti o di gestione del portafoglio.
E. Informazioni sui rapporti con terzi
In relazione ai servizi finanziari offerti dall'istituto finanziario, possono esistere legami economici con terzi. L'accettazione di pagamenti da parte di terzi e il loro trattamento sono regolati in modo dettagliato e completo nei rispettivi contratti di consulenza sugli investimenti e di gestione patrimoniale.
F. Informazioni sull'offerta di mercato considerata
L'istituto finanziario segue fondamentalmente un approccio "open universe" e cerca di fare la scelta migliore possibile per il cliente nella selezione degli strumenti finanziari. Gli organismi di investimento collettivo gestiti dall'istituto finanziario possono essere utilizzati, se del caso, nei mandati di gestione patrimoniale o raccomandati nell'ambito della consulenza sugli investimenti.